ORDINI DEL GIORNO (pensieri e sintesi settimanali)

Raccolta degli Ordini del Giorno ... 


Ordine del giorno del 19 aprile 2016

Il fatto che l’eurozona funzioni come se fosse in un sistema di Gold Standard, nonostante non lo siamo più dal 1971, riduce interi Stati a semplici aziende. In questa situazione i governi europei non hanno armi di difesa quali la svalutazione della propria moneta utile per riequilibrare i rapporti di forza monetaria con le valute estere e quindi per dare un sostegno immediato all’economia nazionale. Non possono creare inflazione per alleviare i debiti e non possono combattere la deflazione causata da mancanza di denaro.
Le banche centrali europee sono state svuotate dei propri poteri e non possono variare gli aggregati monetari denominati in euro presenti sul mercato in quanto il compito di aumentare la massa monetaria è stato delegato di fatto alle banche commerciali che ricevono liquidità dalla BCE senza obblighi verso “terzi”.
Probabilmente stiamo vivendo l’esperimento neoliberista più incredibile mai sperimentato in passato: la privatizzazione della politica monetaria (e non solo!).


Ciao a tutti,
ci vediamo domani martedì 19 aprile 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:


20.30 – 20.45: accoglienza eventuale (e introduzione a cura di Claudio)
20.45 – 21.00: due parole sulla 2^ lezione della Scuola Economia del Gruppo Economia di Bologna.
21.00 – 22.15: Continuiamo ad affrontare le tematiche lasciate in sospeso nell’ultimo incontro, questa sera parleremo di MMT e per i confronti con Moneta Positiva
22.15 – 22.30: Varie ed eventuali. Chiusura.


Moderatore: Luca


Questa sera Lunedì 18 aprile 2016 alle ore 20,45  2° lezione su "Banche e Risparmi" organizzata dal Gruppo Cittadini Economia di Bologna a Casalecchio di Reno (BO), presso il Centro Sociale Croce, Via Canonica n.18. Per infohttps://www.facebook.com/events/1694444060804632/



Ordine del giorno del 12 aprile 2016

Le news di oggi di dicono che le stime di crescita sono state ritoccate al ribasso, strano. Che le privatizzazioni di FS segnano il passo ma che “comunque l’impegno alla riduzione del debito resta”.
L’Italia (Padoan) cercherà di ottenere maggiore flessibilità sul deficit per mantenere le promesse del suo Governo ai suoi elettori. Ovviamente la richiesta va accompagnata con la promessa di nuove riforme o di non arretrare su quelle in corso.
Cosa vuol dire veramente tutto questo?
Domani 9 aprile “Uno, Nessuno e 10.000” conversazione civile sui temi della macroeconomia può aiutare a capire cosa ci succede intorno e cominciare a guardare con occhi diversi le manovre dei nostri ministri. Cosa vuole davvero l’Europa e i mercati finanziari dall’Italia (cioè dai cittadini italiani)? al seguente link i dettagli http://cittadinieconomiafe.blogspot.it/p/uno-nessuno-e-10000.html
E poi lunedì 11 aprile a Bologna, il Gruppo Cittadini Economia di Bologna, parte con la Scuola di Economia Semplificata che si propone di dare strumenti per la comprensione dei fenomeni economici. Al seguente link i dettagli http://www.cittadinieconomiabo.blogspot.it


Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 12 aprile 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza eventuale (e introduzione a cura di Claudio)
  • 20.45 – 21.00: due parole sulla Scuola Economia che ha visto il via a Bologna. Idee per Ferrara. 
  • 21.00 - 21.45: Moneta Positiva. Concetti di Moneta Positiva, cos’è la campagna MP e QE per la gente. Si daranno gli strumenti base per comprendere l’argomento e si deciderà chi ne vorrà far parte. Invito alla prossima riunione per chi vorrà 
  • 21.45 - 22.15: Parliamo ancora di Minsky, accogliendo il desiderio di molti che cortesemente porteranno i loro approfondimenti.
  • 22.15 - 22.30: Varie ed eventuali (Conferenza - Spettacolo per ripartire dai “Fondamentali” organizzato da gentedisinistra per il 15 aprile alle 18,00 a Ferrara  presso il centro sociale “Acquedotto” in c.so Isonzo e due parole due sull’incontro del martedì.  Chiusura).


Moderatore: Luca





Ordine del giorno del 04 aprile 2016

I numeri sono importanti e ci svelano cosa succede intorno a noi. Certo non sempre sono neutrali come ci dimostrano le continue interpretazioni in merito al numero degli occupati/disoccupati. Allora bisognerebbe cercare di capire perché è così difficile capire! Perché una somma non sempre dà il risultato e una sottrazione può far giungere a considerazioni diverse nonostante la differenza resti la stessa.

Forse bisognerebbe smettere di ragionare in termini economici e usare la statistica in economia (sono cosciente dell’utilità e del salto di qualità fatto con la sua introduzione nell’economia del secondo conflitto mondiale e nella diffusione delle politiche Keynesiane del post guerra) perché non si può sempre codificare l’essere umano e tantomeno le azioni da intraprendere possono essere  sempre le stesse nel corso del tempo.

Mi viene da pensare che le scienze non dovrebbero prendere il posto del bisogno umano. Se anche ci fosse un solo disoccupato involontario con una famiglia da mantenere questo non dovrebbe essere tollerato nonostante le statistiche potrebbero propendere per angolazioni e visuali diverse. C’è un limite alla disoccupazione per cui possa diventare accettabile per tutti gli altri? 15%, 10% oppure 3%? E se fossi io quel disoccupato che torna a casa senza passare dal supermercato?

Forse dovremmo ragionare in termini di filosofia della vita e restare umani. In termini politici e aggiornati alla realtà prima che in termini economici. Siamo ancora l’Italia, siamo ancora il terzo PIL dell’eurozona e una realtà mondiale, non abbiamo bisogno di investimenti dall’estero né di cedere dignità per averli. Abbiamo molto più bisogno di abbassare le diseguaglianze, di una redistribuzione della ricchezza, di uno Stato che ci tuteli e pensi all’occupazione, che non svenda i nostri patrimoni, che tuteli davvero le nostre aziende affinché diano lavoro e sviluppino i territori, che tuteli i nostri risparmi e la nostra Costituzione, che rispetti i nostri voti senza se e senza ma.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 05 aprile 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Claudio)
  • 20.45 – 21.45: recuperiamo Minsky dalla scorsa riunione. Introduce Gianni
  • 21.45 - 22.15: Moneta Positiva. Concetti di Moneta Positiva, cos’è la campagna MP e QE per la gente. Si daranno gli strumenti base per comprendere l’argomento e si deciderà chi ne vorrà far parte. 
    •  Non si parlerà dell’Associazione MP in Italia e dei suoi sviluppi ma coloro che ne vorranno far parte o partecipare riceveranno tutte le informazioni successivamente.
  • 22.15 - 22.30: due parole due sull’incontro del martedì e chiusura.
Modera: Luca
Ordine del giorno del 29 marzo 2016

…La capacità di scelta politica, ovvero di come migliorare il governo delle proprie necessità, si è trasformata in capacità inculcata fin dai primi anni di vita di saper scegliere tra uno smartphone samsung e un iphone. Grazie all’invasione della pubblicità nelle nostre vite siamo riusciti a eliminare la capacità di scegliere un rappresentante politico, di tenere in memoria le loro azioni, di analizzare le loro proposte a favore della giusta scelta di prodotti, praticamente uguali, sullo scaffale di un supermercato. A volte in questo XXI secolo siamo persino capaci di scegliere un prodotto bio o equo-solidale ma non ci chiediamo mai perché frutti provenienti dal Marocco costino meno di quelli italiani e nemmeno capiamo che comprarli non è una libera scelta ma una costrizione data dal fatto che i nostri stipendi calano a favore delle multinazionali che decidono di produrre quei beni in posti dove il lavoro costa meno, e che le stesse fanno pressione sui governi perché siano importati senza dazi e a danno delle produzioni, dei produttori e della popolazione locale…
http://www.ferraraitalia.it/lopinione-quando-lo-sviluppo-era-progresso-56605.html (per articolo intero)

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 29 marzo 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Claudio)
  • 20.45 – 21.30: Minsky. Proviamo a parlare del suo pensiero. Introduce Gianni (si chiede ai partecipanti di informarsi per tenere viva la conversazione)
  • 22.00 - 22.30: Iniziative a Ferrara. Facciamo il punto degli appuntamenti e degli interventi in programma (Pontegradella, S. Maria, Uno, nessuno e 10.000) e da programmare (Sharing economy, Internazionale, Chiostro di San Paolo). Varie ed eventuali. Chiusura

Modera: Luca



Ordine del giorno del 22 marzo 2016

Anche se fossimo dei fautori dell’euro avremmo difficoltà a capire quale sia la strategia di lungo termine che dovrebbe tenere insieme quest’unione monetaria. Di sicuro non è pervenuta ancora una politica estera comune, sui migranti ogni Paese persegue le sue convenienze, sull’import/export vince il più forte, ci siamo dimenticati di Portogallo e Grecia, non sappiamo cosa stia realmente succedendo in Spagna e Irlanda. Impazzano i mini job  e i voucher. E’ più importante assicurare prima il lavoro o assicurare prima il pagamento degli interessi sul debito? 
Non si è nemmeno d’accordo in quale guerra intervenire o quale iniziare, a dimostrazione che le stesse si fanno non per interessi chiari e condivisi ma solo per per quelli geopolitici e strategici di  singole Nazioni. 
Cosa significa il TTIP, l’olio tunisino, le arance marocchine. Quali interessi sono in gioco?
Era questo il sogno di Altiero Spinelli? Di sicuro non è il nostro.

Vogliamo un’Europa in pace con se stessa e con gli altri, ma a differenza di chi la sta costruendo da anni noi la vogliamo veramente così!

Rimaniamo in attesa dell’Europa dei popoli, della gente, dell’accoglienza, della sovranità e dell’indipendenza dalla finanza e dalle aziende troppo grandi per essere umane. Di un’Europa con anima e valori da scambiare prima dei BTP, che tuteli le realtà territoriali, faccia deficit per la ricerca e il futuro dei nostri figli.
Rimaniamo in attesa…

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 22 marzo 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Claudio)
  • 20.45 – 21.30: Cosa succede a Bologna? Ci raccontano le novità sulla nascita del Gruppo Cittadini Economia Bologna e sulle iniziative in cantiere.
  • 21.30 - 22.00: Iniziative a Ferrara. Facciamo il punto degli appuntamenti e degli interventi in programma e da programmare.
  • 22.00 - 22.30: Varie ed eventuali e spazio per i dubbi. Chiusura

Modera: Cristina




Ordine del giorno del 15 marzo 2016

…Il processo di miglioramento delle condizioni della domanda andò avanti fino agli anni ’80 quando forze opposte e che guardavano al passato non riuscirono a trovare degli uomini che potessero invertire di nuovo il processo e li trovarono, da Reagan a Khol, da Ciampi e Amato a Junker, da Monti a Obama e Draghi, ognuno ha fatto la sua parte e continua a farla. Bisognava abolire leggi come il Glass-Steagall Act e tutte quelle leggi che limitavano la capacità della finanza di guidare le scelte dell’economia nella direzione del profitto a scapito della produzione e del progresso reale. Fu fatto un gran lavoro per promuovere prodotti derivati e di finanza sfrenata che portò guadagni miliardari ad una ristretta cerchia di persone mentre le università furono invase dalla propaganda neoliberista perché venissero accettate pratiche medievali di libero mercato.
Bisognava far arretrare lo Stato dai processi decisionali, ritornare al potere dei privati e soprattutto fare in modo che tutte le energie degli economisti di mestiere fossero dirette non a correggere il sistema ma ad intavolare discussioni di microeconomia che lasciassero intatto il sistema in modo da distrarre il pubblico…http://www.ferraraitalia.it/dimenticare-keynes-labdicazione-della-politica-a-sua-maesta-leconomia-79026.html )

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 15 marzo 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Alberto o Cristina)
  • 20.45 – 22.20: Moneta Complementare. Continuiamo la discussione iniziata la settimana scorsa per far crescere l’Emme. Crevit, può esserci un’integrazione? Si può mantenere lo spirito dell’Emme all’interno di un sistema più ampio? Vantaggi e incertezze. Organizzazione vendite e acquisti. Come gestire nuovi aderenti. Introdurranno e illustreranno coloro che stanno seguendo lo sviluppo e l’evoluzione della Moneta Complementare a Ferrara. 
  • 22.20 – 22.30 Varie ed eventuali. Chiusura

Modera: Gustavo




Ordine del giorno del 08 marzo 2016 del Gruppo Cittadini Economia

In un periodo caratterizzato da una forte disoccupazione, e' quanto mai appropriato il richiamo che Keynes fece al Presidente degli USA F.D.Roosevelt nel 1933, durante la grande crisi: "Prendetevi cura della disoccupazione e il bilancio pubblico si prenderà cura di se' stesso".
I leaders europei dovrebbero, cosi' come il Presidente statunitense fece negli anni '30, concentrarsi su come ridurre in modo stabile la disoccupazione, facendo tesoro di quell'esperienza." Keynes consenti' l'uscita dalla crisi coniugando crescita economica e giustizia sociale in modo virtuoso".
Bruno Amoroso

…invece l’Italia continua a prendersi cura del debito pubblico e di rispettare i parametri europei che impongono di non spendere e di non intervenire nell’economia. Dal 2008 L’Italia è l’unico Paese del G7 ad aver registrato una flessione del Pil di quasi 10 punti in termini reali (depurando cioè il dato per l’inflazione) - dati ilsole24ore - quindi dovremmo rallegrarci se sembra aumentare di uno 0,1%? vuol dire ripresa davvero?… forse effettivamente i nostri Governi  avrebbero dovuto occuparsi di aumentare l’occupazione in modo da aumentare la domanda aggregata interna ed impostare dei parametri di equità con i partner europei per stabilizzare le partite correnti, vista l’assenza di possibili svalutazioni monetarie.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 08 marzo 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Alberto o Cristina)
  • 20.45 – 22.20: Moneta Complementare. Emme e Crevit, può esserci un’integrazione? Si può mantenere lo spirito dell’Emme all’interno di un sistema più ampio? Vantaggi e incertezze. Parleremo inoltre dell’organizzazione futura di vendite e acquisti. Introdurranno e illustreranno coloro che stanno seguendo lo sviluppo e l’evoluzione della Moneta Complementare a Ferrara. 
  • 22.20 – 22.30 Varie ed eventuali. Chiusura

Modera: Gustavo

Prossimi incontri pubblici in programma o consigliati:

Venerdì 11 Marzo 2016 Comune di Zola Predosa (BO), Sala dell'Arengo, Piazza della Repubblica n.1, Conferenza sul tema "Banche e crisi economica. I nostri soldi sono al sicuro? Ma è vero che non ci sono i soldi?" Interverranno Marco Mori, Giovanni Zibordi e Fabio Conditi. Dalle 19,00 alle 23,00 con aperitivo e musica.

sabato 12 marzo 2016 alle 15, nella sede del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale, via Ravenna 52 (ingresso su via Ferrariola) - Ferrara. “UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)

Venerdi 18 marzo 2016 E’ STATO CANCELLATA la presentazione del libro di Marco Mori all’IBS, per problemi con la casa editrice.



Ordine del giorno del 01 marzo 2016 del Gruppo Cittadini Economia

L’allocazione del credito bancario (che rappresenta il 93% della massa monetaria in circolo) determina cosa succederà nell’economia…nel bene o nel male.
Questa dovrebbe essere rivolta all’incremento del PIL reale, cioè beni e servizi. 1) Se si finanzia il credito al consumo si avrà aumento dell’inflazione senza crescita 2) il credito rivolto alla struttura finanziaria non contribuisce all’aumento del PIL reale ma porta a bolle e crisi bancarie 3) se il credito è diretto agli investimenti, ovvero per la creazione di nuovi beni e servizi e aumento della produttività, si avrà crescita senza inflazione persino in situazioni di piena occupazione (pensieri del prof. Richard Werner)

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 01 marzo 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Claudio B.: lo spirito del Martedì)
  • 20.45 – 21.45: Molti dubbi e qualche ragionamento, introduce Alberto. Il sistema Economico come funziona? cosa abbiamo capito e cosa ci stà sfuggendo, ragioniamoci su. Le teorie economiche storiche possono confondere quando non calate nella realtà in cui si vive. E le semplificazioni aiutano o frenano? introduce Fabio 
  • 21.45 – 22.15: in previsione della riunione dedicata esclusivamente alla Moneta Complementare, un punto della situazione, anche in funzione del viaggio a Bergamo e dei contatti Crevit. Dove si vuole arrivare? a cura di Claudio B. e Gustavo. 
  • 22.15 – 22.30 Varie ed eventuali (un accenno al prossimo Festival Iternazionale a Ferrara). Chiusura

Modera: Gianni B.

Prossimi incontri pubblici in programma o consigliati:

- Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 18:00, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara “Risparmio sostenibile” con l’intervento dell’avv. Lorenzo Buldrini dell’Adusbef.

Domenica 28 febbraio 2016 alle ore 10:30, presso la birreria Il tempio della birra in Via Stoppato, 5 Corticella (Bologna) "Come le banche hanno portato i nostri risparmi in Europa" con Claudio Zanasi.

- Lunedì 29 febbraio 2016 alle ore 20:45, presso il Museo di Arte Sacra, S. Giovanni in Persiceto. "Conferenza sul tema della moneta e del debito pubblico". Fabio Conditi interviene per spiegare il funzionamento della moneta bancaria. Dalle 20,45

- Sabato 04 marzo 2016 alle ore 18:00, presso la Sala Arengo in Piazza del Municipio, 2, 44121  a Ferrara “Risparmio sostenibile”, interverranno il Sen. Gianni Girotto e per il Gruppo Cittadini Economia, Fabio Conditi e Claudio Pisapia

- sabato 12 marzo 2016 alle 15, nella sede del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale, via Ravenna 52 (ingresso su via Ferrariola) - Ferrara. “UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)

- Venerdi 18 marzo 2016 alle ore 18, nella sede dell’IBS di Piazza Trento e Triste di Ferrara Marco Mori presenta il suo libro “Il tramonto della democrazia”. Dialoga  con l’autore Claudio Pisapia del Gruppo Cittadini Economia




Ordine del giorno del 23 febbraio 2016 del Gruppo Cittadini Economia

“Dire che uno Stato non ha abbastanza soldi per finanziare la costruzione di un ospedale è come dire che un ingegnere non ha abbastanza chilometri per costruire una strada” Ezra Pound.
Purtroppo anni di lavaggio del cervello ci hanno fatto spostare l'attenzione verso argomenti quali l'inflazione invece di ragionare di produzione e di come dovrebbe funzionare un sistema monetario. Gli economisti non si occupano di come correggere il sistema ma tendono solo a ragionare di elementi di microeconomia spacciandoli per soluzioni con i risultati che viviamo. "Alla ricerca di qualcuno che si occupi di macroeconomia" è un post che trovate sul nostro blog http://cittadinieconomiafe.blogspot.it/.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 23 febbraio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione a cura di Claudio B.: lo spirito del Martedì)
  • 20.45 – 21.15: la 6^ frode di Mosler, risparmi e investimenti. Introduce Mirco. 
  • 21.15 – 21.45: una nostra iniziativa al Comune di Zola Pedrosa con interessanti risvolti. Ce ne parla Fabio. 
  • 21.45 – 22.15 Uno, nessuno e 10.000. A che punto è l'iniziativa? Introduce Claudio B.
  • 22.15 - 22.30 Prossime tappe e chiusura

Modera: Gianfranco

Prossimi incontri pubblici in programma consigliati:
- Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 18:00, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara “Risparmio sostenibile”

- Lunedì 22 febbraio 2016 all’Auditorium di Santa Maria Maddalena, via Amendola 29 ore 21,00  "La truffa del debito pubblico. Stato, Moneta e Finanza" con Claudio Bertoni.

- Sabato 12 marzo 2016 alle 15, nella sede del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale, via Ravenna 52 (ingresso su via Ferrariola) - Ferrara“UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)



Ordine del giorno del 16 febbraio 2016 e ... tanti spunti di riflessione.

…Intanto ultimo bastione delle credenze di sinistra dell’ultimo quarto di secolo, l’indipendenza delle banche centrali, è crollato. Povera sinistra, ha mollato il socialismo in nome di miti della regolazione (costituzioni, banche centrali) che hanno fatto un botto e danni ben maggiori della caduta del muro di Berlino. Quanto al mercato, il bastione delle credenze della destra, il mercato, crolla a causa delle difficoltà delle banche centrali. Poi ci sono gli “austriaci”, gli anarcoliberisti che credono che tutto questo avviene perchè non c’è abbastanza mercato. Il mondo è pieno di gente curiosa…
Il testo cita un post che mi è piaciuto molto e a cui rimando http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16223 suggerendone la lettura completa.

Ci aiuta ad affrontare, tra l’altro, il dibattito su chi sovrasti attualmente la piramide, se le Banche Centrali o la Finanza. Dibattito non sterile ma utile per comprendere al meglio i meccanismi alla base della patologia imperante. Che ci costringe indubbiamente a ragionare su come funziona oggi il sistema economico (considerato a livello mondiale), come funzionava prima dell’euro (se si considera solo l’eurozona), come funzionava prima del 1981 (se si considera solo l’Italia). Forse dobbiamo ricordare l’insegnamento di John Kenneth Galbraith: per parlare di economia bisogna tener presente il momento in cui si vive, non serve parlare dell’economia di ieri o di altri sistemi se non per cultura e perché storicamente bisogna sempre sapere da dove veniamo, per capire dove vogliamo andare (molto rimaneggiato, mi scusi il prof.). Ci sono stati momenti storici o di contingenza in cui non serviva parlarne perché le soluzioni erano a portata di mano e le risorse a disposizione di tutti.
Oggi, invece, è necessario farlo. Tutti e possibilmente insieme.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 16 febbraio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione eventuale a cura di Claudio B.)
  • 20.45 – 21.15: 6^ frode di Warren Mosler a cura di Marco 
  • 21.15 - 22.00: Considerazioni su incontro del 10 febbraio 2016 in Sala Estense. Chiarimenti e discussione su finanza e banche centrali.
  • 22.00 - 22.30 Prossime tappe e Chiusura

Modera: Beatrice

Prossimi incontri pubblici:

Lunedì 22 febbraio 2016  all’Auditorium di Santa Maria Maddalena, via Amendola 29 ore 21,00  "La truffa del debito pubblico. Stato, Moneta e Finanza" con Claudio Bertoni.
- Sabato 12 marzo 2016 alle 15nella sede del Centro Servizi Volontariato Agire Sociale, via Ravenna 52 (ingresso su via Ferrariola) - Ferrara “UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)


Informazioni utili al nostro sito:

Politica e economia, Cina e Keynes (articolo di Claudio Pisapia):

Un fisico, Emilio del Giudice, ci dice che la competizione è una patologia. Un video di soli 2 minuti. Da guardare.



Ordine del giorno del 09 febbraio 2016 e... ci vediamo il 10 febbraio in Sala Estense

l risparmio dei cittadini dà sicurezza e benessere, il credito alle aziende permette investimenti e sviluppo, quindi sono importanti per l’economia. Cosa fa lo stato per tutelare il risparmio e incentivare il credito all’economia reale ?

 L'art.47 della Costituzione prevede: " La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito." Purtroppo lo Stato non solo ha perso la sovranità monetaria e la capacità di controllo sulla moneta bancaria, ma sta seguitando a privatizzare il sistema bancario cedendo le funzioni di controllo e imponendo nei salvataggi delle banche l'utilizzo del denaro dei depositi dei cittadini e delle aziende. Insomma, nonostante le previsioni Costituzionali, lo Stato, sia per sua propria volontà che con l'adesione alle leggi e trattati internazionali, non opera alcuna reale tutela del risparmio.  
Approfondiamo mercoledì sera 10 febbraio, in Sala Estense a Ferrara. Vi aspettiamo.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 09 febbraio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione eventuale a cura di Beatrice)
  • 20.45 – 22.15: Organizzazione incontro del 10 febbraio 2016 in Sala Estense. 
  • 22.15 - 22.30 Chiusura

Modera: Gustavo


Prossimi incontri pubblici in programma:
Mercoledì 10 febbraio 2016 in Sala Estense "Banche e crisi economica. I nostri risparmi sono al sicuro?" con l'Avv. Marco Mori e Giovanni Zibordi dalle 20.30, Ingresso libero e volantini in allegato.

Sabato 13 febbraio 2016 alle 15, nella sede dell'Ass. Ricostruttori, Cascina S.Caterina, Stradone del Gallo 2 “UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)

Lunedì 22 febbraio 2016  all’Auditorium di Santa Maria Maddalena, via Amendola 29 ore 21,00  "La truffa del debito pubblico. Stato, Moneta e Finanza" con Claudio Bertoni.


Il sistema monetario genera privilegi e diseguaglianze. Ma si può cambiare



Ordine del giorno del 02 febbraio 2016

Lunedì scorso 25 gennaio abbiamo partecipato ad un dibattito sul sistema monetario in Biblioteca Ariostea organizzato dal quotidiano online FerraraItalia. E’ stato un buon momento di incontro e di confronto pur nella certezza che le cose non dette e da approfondire superano quelle che hanno trovato spazio, per questo il 2016 sarà ricco di incontri pubblici. 
Potete trovare i file dell’incontro al seguente link http://www.ferraraitalia.it/videoconferenza-n-euro-politica-monetaria-e-politica-industriale-le-strade-per-uscire-dalla-crisi-77182.html e la parte finale con interventi del pubblico al canale YouTube del Gruppocittadini https://www.youtube.com/user/GruppoCittadini .

Il prossimo incontro ci sarà il 10 febbraio, in Sala Estense a Ferrara. Speriamo di essere in tanti, ci piacerebbe riempire la sala, quindi portate tanti amici, vi aspettiamo e allego i volantini dell'evento chiedendovi di diffondere.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 02 febbraio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente, (orari di massima):

  • 20.30 – 20.45: accoglienza (e introduzione eventuale a cura di Gianni B.)
  • 20.45 – 21.45: Incontro del 10 febbraio 2016 in Sala Estense. Scaletta, pubblicità, relatori. Organizzazione. 
  • 21.45 – 22.15: Continuiamo con il libro di Mosler, alla caccia dei luoghi comuni che governano l’economia. “Importazioni ed esportazioni, deficit e surplus della bilancia commerciale”. 5^ innocente frode.
  • 22.15 - 22.30 Prossime attività in programma o da programmare.

Modera: Luca


Prossimi incontri in programma:
- Mercoledì 10 febbraio 2016 in Sala Estense "Banche e crisi economica. I nostri risparmi sono al sicuro?" con l'Avv. Marco Mori e Giovanni Zibordi dalle 20.30, Ingresso libero

- Sabato 13 febbraio 2016 alle 15, nella sede dell'Ass. Ricostruttori, Cascina S.Caterina, Stradone del Gallo 2 “UNO NESSUNO 10.000" ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo. Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". Per partecipare mandare una mail di prenotazione a gruppoeconomia.fe@gmail.com (ricordiamo che ne è previsto uno al mese per 18 mesi)

- Lunedì 22 febbraio 2016  all’Auditorium di Santa Maria Maddalena, via Amendola 29 ore 21,00  "La truffa del debito pubblico. Stato, Moneta e Finanza" con Claudio Bertoni.


Il sistema monetario genera privilegi e diseguaglianze. Ma si può cambiare





Ordine del giorno del 26 gennaio 2016 e...invito per il 25 gennaio

Ha davvero un senso privatizzare? vendere beni dello Stato cioè di tutti per recuperare piccole quote di debito pubblico? Ne abbiamo parlato e scritto molte volte e la nostra opinione è ovviamente che no, non ha senso farlo. Soprattutto se la scusa per farlo è abbattere il debito pubblico. Da trent’anni svendiamo ai mercati finanziari i nostri beni e non abbiamo visto nessun effetto benefico in nessun campo, anzi i costi sono lievitati e i cittadini hanno servizi peggiori. Soprattutto siamo meno tutelati.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 26 gennaio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente, (orari di massima):

  • 20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
  • 20.45 – 21.45: Riprendiamo il filo del libro di Mosler, alla caccia dei luoghi comuni che governano l’economia. “La previdenza sociale è finita”, non riusciremo più ad assicurare le pensioni per cui dovremmo affidarci ad assicurazioni private. Affidare al mercato la tenuta del potere di acquisto della nostra previdenza sociale (da considerare che gli esempi di Mosler partono dal sistema americano, ma in Italia abbiamo chiaro il concetto)
  • 21.45 – 22.25: Incontro del 10 febbraio 2016 in Sala Estense. Scaletta, pubblicità, relatori. Organizzazione.
  • 22.25 - 22.30 chiusura

Modera: Marco Mont.


Segnaliamo alcuni incontri:
Lunedì 25 gennaio 2016 in Biblioteca Ariostea di Ferrara un incontro organizzato da fèrraraitalia (http://www.ferraraitalia.it/) “Lo schizofrenico dibattito sulla moneta e le banche” dalle ore 17.00 con l'intervento di Fabio Conditi e Claudio Pisapia. Allegato volantino.

Mercoledì 10 febbraio 2016 in Sala Estense "Banche e crisi economica. I nostri risparmi sono al sicuro?" con l'Avv. Marco Mori e Giovanni Zibordi dalle 20.30






Ordine del giorno di martedì 19 gennaio 2016 e ... stiamo ultimando la scaletta per l'incontro del 10 febbraio in Sala Estense, con il sistema bancario in evidenza!

Il 730 diventa precompilato ma medici e odontoiatri, per adesso, devono dotarsi di un database dove inserire le fatture emesse, costo 100 euro, e spenderne altrettanti annualmente per la sua gestione. 
Tutti i professionisti devono dotarsi del POS e sostenerne le spese, perché il cittadino deve liberarsi del contante, ma chi ci guadagna? quale è la reale causa della paura del contante?

Anche da questi semplici esempi è possibile capire l’importanza dei saldi settoriali o di come l'informazione può essere distorta.
Da una parte nessuna ricchezza o risorsa nuova viene immessa nel sistema, il Governo non fa altro che spostare risorse, togliere qualcosa a qualcuno e darlo ad altri a seconda delle convenienze. La ricchezza reale, totale, all’interno del sistema stesso però non aumenta. 
Dall'altra continua la propaganda della lotta all'evasione, alla corruzione nascondendo gli interessi bancari e finanziari per la moneta bancaria.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 19 gennaio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente, (orari di massima):

  • 20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
  • 20.45 – 22.00:  Incontro del 10 febbraio 2016 in Sala Estense. Scaletta, pubblicità, relatori. Organizzazione.
  • 22.00 – 22.30: Ragioniamo sulle banche. Con l’aiuto di Claudio Z. e Fabio. 

Modera: Claudio B.


Segnaliamo alcuni incontri:
- Venerdi 22 gennaio 2016 a Ravarino (Mo) al CineTeatro - ARCADIA alle ore 20.30 nell’ambito di un incontro con la cittadinanza organizzato dal locale M5S interverrà il nostro Fabio Conditi. “L’€uro inganno!” https://www.facebook.com/events/938513169573429/;
- Lunedì 25 gennaio 2016 in Biblioteca Ariostea di Ferrara un incontro organizzato da ferraraitalia (http://www.ferraraitalia.it) “Lo schizofrenico dibattito sulla moneta e le banche” dalle ore 17.00.

Invitiamo tutti a partecipare agli incontri sui temi dell’economia ma anche, se si hanno contatti con partiti politici e movimenti di qualsiasi estrazione,  a proporci di intervenire. Siamo sempre disponibili e riteniamo che cambiare il sistema monetario debba e possa essere patrimonio di tutti. Per questo ci piace non avere preclusioni. 


Invitiamo, ancora, a “sfolgiare” il nostro sito che sarà presto implementato con nuove funzionalità sempre con l’idea di dare più informazione e chiavi di lettura http://cittadinieconomiafe.blogspot.it., e a visitare il blog di Fabio Conditi http://moneta5stelle.blogspot.it che può aiutare a comprendere sempre meglio il funzionamento del sistema monetario.



Ordine del giorno 12 gennaio 2016 e...prepariamoci all'incontro del 12 febbraio in Sala Estense!

Si accettano per fede solo argomenti impossibili da spiegare e queste disastrose scelte economiche non lo sono. Le spiegazioni ci sono e non sono neppure troppo lontane ma spesso ci fermiamo prima della meta.
Ieri sera (9 gennaio) abbiamo cercato di fornire delle chiavi di lettura semplici, scegliendo di non andare troppo a fondo perché “la gabbia che ci imprigiona ha sbarre visibili solo dopo aver scelto di volerle vedere” e perché la consapevolezza deve essere una libera scelta. Si possono fornire le chiavi ma perché la porta si apra bisogna scegliere di usarle.

Per cento anni si è ritenuta valida la legge di Say, l’offerta crea la sua domanda, fino alla grande crisi del ’29 e a Keynes che ha cominciato a parlare di ‘domanda aggregata’ battezzando la nascita della macroeconomia. Oggi conosciamo l’importanza della domanda aggregata ma la politica pretende che noi crediamo che sia possibile incrementarla mantenendo pareggio di bilancio e magari spendendo di meno di quanto incassa con le tasse.


Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 12 gennaio 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente, (orari di massima):

  • 20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
  • 20.45 – 21.30:  Uno, nessuno e 10.000. Il giorno dopo, considerazioni e sviluppi.
  • 21.30 – 22.15: Le leggi bancarie che ci hanno portato in Europa. Introduce Claudio Z. 
  • 22.15 – 22.30: Sottogruppi.  

Modera Giuseppe

Diamo il benvenuti! ai nuovi iscritti alla mailing list del Gruppo Economia.

IMPORTANTE:
La sera del 10 febbraio 2016 in Sala Estense parleremo di Unione Bancaria e delle distorsioni del sistema bancario. Tenete la data, vi forniremo poi ulteriori informazioni appena chiuso il programma.

Vi invito a visitare la nostra pagina web http://cittadinieconomiafe.blogspot.it ed eventualmente a lasciare la Vostra mail per essere aggiornati sui post.

Una buona serata


                        

Ordine del Giorno del 05 gennaio 2016 e .... buon 2016!

Perché il sistema sanitario, l’istruzione e tutti i servizi funzionino deve funzionare il sistema monetario. E perché il sistema monetario funzioni deve essere compreso da chi oggi ci governa ed essere correttamente utilizzato da chi invece ne sfrutta l’ignoranza avendone fatto il suo strumento di potere.

La politica del governo è incentrata fondamentalmente su due fronti, la distrazione dei cittadini dai reali problemi e la ricerca continua di false soluzioni. Tutti si rendono conto che vi è scarsità di moneta in circolazione, mentre il governo è impegnato nel convincere le persone che questo sia dovuto ad esempio alla corruzione o sia causato da qualcuno che non paga le tasse. Se ciò fosse vero, cioè che il denaro che manca è dovuto al ‘nero’ in circolazione, avremmo il paradosso che di moneta addirittura ce ne sarebbe di più.


Di soldi ce ne sono pochi in giro perché viviamo di debito, perché chi è deputato a immetterne nel sistema, continua invece a toglierla attraverso aumento della tassazione e diminuzione di spesa pubblica. La ripresa in tali condizioni non ci sarà mai.  Il lavoro precario, con meno diritti, meno pagato, non dovrebbe essere considerato un progresso, cediamo diritti sacrosanti in cambio di elemosina.

Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 05 dicembre 2016 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente, (orari di massima):

  • 20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
  • 20.45 – 21.30:  Riprendiamo il filo del libro di Mosler, alla caccia dei luoghi comuni che governano l’economia “I deficit di bilancio portano via i risparmi”, cioè uno Stato che spende più di quanto preleva con le tasse danneggia il risparmio. Questo viene detto, ma è una frode appunto, perché il risparmio si crea quando lo Stato spende.  Introduce Luca
  • 21.30 – 22.00: La Cina, il FMI e il paniere delle monete internazionali. Queste novità faranno bene alle nostre aziende e ai nostri lavoratori? accenni di Giorgio  
  • 22.00 – 22.30: Sottogruppi. Alla ricerca di idee per “EMME”, moneta complementare. Varie 

Modera: Alberto

Il 9 gennaio 2016 alle ore 15,00 presso la Comunità Emmaus di Via Mascolino, nr.10 - 44048 San Nicolò – Argenta, Ferrara parte l'iniziativa 
"UNO NESSUNO 10.000"
Ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo.
Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". 
Assieme, prendiamo precisa consapevolezza della realtà economica in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.E il mondo assumerà radicalmente un'altra faccia!
Il numero massimo è di 35 persone e si accede tramite prenotazione-invito. Per prenotarsi inviare una mail a: gruppoeconomia.fe@gmail.com indicando nell'oggetto della mail: "Uno nessuno 10.000 - 9 gennaio 2016"
Ricordiamo che l’iniziativa sarà ripetuta, per cui saranno comunicate, nei prossimi ODG, le nuove date.

Di nuovo Buon 2016


                             

Ordine del giorno del 29 dicembre 2015 e...incontro su Banche e fallimenti per il 2016

“Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l’obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti.” (cit. Franco Modigliani, premio Nobel Economia 1985)

Aggiungiamo di nostro:
E’ sempre stato evidente che il sistema monetario andasse rivisto, modificato, riformato a beneficio delle comunità e dei cittadini. Tutto quello che è stato fatto nell’ultimo secolo è nascondere questa evidenza.


Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 29 dicembre 2015 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:

  • 20.30 – 20.45: accoglienza e introduzione
  • 20.45 – 21.45:  Sottogruppi e attività 2016. Parleremo degli inviti ricevuti e delle attività già in scaletta. Per Febbraio è in programma un incontro alla Sala Estense dove parleremo delle banche, fallimenti e possibili soluzioni.
  • 21.45 – 22.15: Monopoli, regole nel gioco e nella vita. Introduce Claudio Z..
  • 22.15 – 22.30: varie 

Modera: Claudio P.

          Martedì scorso, seguendo  il filo del libro di Warren Mosler “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica”,  abbiamo continuato ad affrontare i luoghi comuni dell’economia, ovvero “il pareggio di bilancio – quando e in che condizioni il deficit non rappresenta un peso ma la ricchezza e un investimento per il futuro di uno Stato?”, seconda innocente frode capitale. Per un riepilogo dell’argomento potete leggere il post sul sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it.

Vi ricordiamo che il 9 gennaio 2016 alle ore 15,00 presso la Comunità Emmaus di Via Mascolino, nr.10 - 44048 San Nicolò – Argenta, Ferrara parte l'iniziativa 
"UNO NESSUNO 10.000"
Ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo.
Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". 
Assieme, prendiamo precisa consapevolezza della realtà economica in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.E il mondo assumerà radicalmente un'altra faccia!
Il numero massimo è di 35 persone e si accede tramite prenotazione-invito. Per prenotarsi inviare una mail a: gruppoeconomia.fe@gmail.com indicando nell'oggetto della mail: "Uno nessuno 10.000 - 9 gennaio 2016"

Per approfondire:

Allego due interessanti articoli di Lorenzo Vitelli, sulla necessità di politiche Keynesiane e Laura Pennacchi, sul credito cooperativo.



                          

Ordine del giorno del 22 dicembre 2015 e... una nuova iniziativa del Gruppo Cittadini Economia

Un diciottenne chiede in regalo a Babbo Natale 500 euro. Babbo si meraviglia e gli dice: “ma dai, adesso sei maggiorenne, devi pensare al tuo futuro! Chiedimi qualcosa di più appropriato, dimostra che sei cresciuto.”
“Hai ragione” risponde il diciottenne “dammi un lavoro, ma non quelli di cui parlava Massimo Troisi a cottimo, al nero, a ore. Un lavoro e basta, con il quale poi si possa mettere su famiglia e chiedere un mutuo senza ulteriori garanzie, perché è un lavoro vero. Un lavoro che mi dia subito delle garanzie e mi faccia guardare con serenità al futuro.”
“Ummhhh” riflette Babbo Natale “in che taglio li vuoi i 500 euro?”



Ciao a tutti,
ci vediamo martedì prossimo 22 dicembre 2015 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa  di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:


  • 20.30 – 20.45: accoglienza, auguri di Natale e introduzione
  • 20.45 – 21.45: questo martedì continueremo ad affrontare i luoghi comuni dell’economia seguendo il filo del libro di Warren Mosler “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica” . La settimana scorsa abbiamo parlato della prima, ovvero le tasse (a cosa servono, perché le paghiamo, cosa finanziano, contestualizziamo!) e per un riepilogo dell’argomento potete leggere il post sul sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it, questa volta parleremo de “il pareggio di bilancio – quando e in che condizioni il deficit non rappresenta un peso ma la ricchezza e un investimento per il futuro di uno Stato?”, seconda innocente frode capitale. Introdurrà l’argomento Alberto.
  • 21.45 – 22.15: lavori dei sottogruppi, situazione
  • 22.15 – 22.30: varie 
È più importante il conflitto di interessi della Boschi o riformare seriamente il sistema bancario in modo che casi come quello di banca CARIFE e altri non avvengano più? Lasciamo da parte i cori da stadio e focalizziamo il problema: non è importante solo cosa è successo questo mese o tutelare questi specifici risparmiatori ma bisogna occuparsi di cosa fare, seriamente, perché non ci sia più bisogno di salvataggi. 
Si può fare modificando le leggi vigenti, ad esempio 1) prevedendo una separazione tra banche commerciali e banche votate agli investimenti finanziari, 2)poi comprendendo che le banche hanno nella nostra società un compito sociale che è quello di fare credito a famiglie e imprese per cui gestiscono un interesse pubblico e come tale deve essere tutelato da un soggetto altrettanto pubblico e statale, 3) non si può sperare che un privato possa tutelare un interesse pubblico o che il mercato si autoregoli!   dobbiamo soffrire ancora molto per capirlo?
E ancora, 4) le banche grandi, enormi, sono un danno per la società e non una conquista. Più grandi sono e più gli interessi non saranno le famiglie o i piccoli imprenditori ma multinazionali, titoli di stato e attività finanziarie. Le banche devono essere piccole, distribuite sul territorio ed aiutarne lo sviluppo attraverso il contatto con imprenditori e famiglie locali. Chi vuole trasformare la nostra vita in una Spa forse non ci sta aiutando.



Modera: Gianfranco

Vi anticipiamo che il 9 gennaio 2016 alle ore 15,00 presso la Comunità Emmaus di Via Mascolino, nr.10 - 44048 San Nicolò – Argenta, Ferrara lanceremo l'iniziativa 
"UNO NESSUNO 10.000"
Ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo.
Durante l'incontro si terrà la Conversazione civile "L'Altra Faccia della Moneta". 
Assieme, prendiamo precisa consapevolezza della realtà economica in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.E il mondo assumerà radicalmente un'altra faccia!
Il numero massimo è di 35 persone e si accede tramite prenotazione-invito. Per prenotarsi inviare una mail a: gruppoeconomia.fe@gmail.com indicando nell'oggetto della mail: "Uno nessuno 10.000 - 9 gennaio 2016"

La prossima settimana aggiungeremo ulteriori dettagli.

Inoltre, per approfondire e trovare chiavi di lettura:


Un felice fine settimana

                         

Ordine del giorno del 15 dicembre 2015

Ciao a tutti,


Martedì prossimo 15/12/2015 ci vediamo in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20,30 alle 22,30.
 L’Ordine del Giorno prevede i seguenti argomenti, questa volta senza orari predefiniti (sarà cura del moderatore valutare i tempi), grazie ad una interessante “provocazione” portata da Gianni:

- Sfatiamo i luoghi comuni attraverso l'analisi del libro di Warren Mosler "Le sette innocenti frodi capitali della politica economica", la prima frode riguarda il ruolo delle tasse: a cosa servono realmente?   http://memmt.info/site/le-sette-innocenti-truffe-mortali-parte-prima/ introduzione a cura di Gian Franco;


-Dedicheremo parte dell'incontro ad un "ripasso generale" di quanto imparato ed appreso in questi anni a vantaggio di chi si è avvicinato da poco alle tematiche che il Gruppo sta affrontando e relative alla necessità di una riforma monetaria.

Impiegheremo l’eventuale tempo rimanente per approfondimenti sui gruppi di lavoro, e relative attività, costituiti nei martedì scorsi.

Moderatore: Luca

Come vedete continua il nostro sforzo per migliorare la conoscenza e il confronto su due correnti di pensiero economico molto interessanti, MMT e Moneta Positiva. Entrambe tendono a risolvere i problemi insiti in questo sistema monetario e chiedono alla Politica di rivedere le loro convinzioni in merito alla creazione del credito e all’emissione monetaria. Soprattutto, che essa riprenda il controllo della politica economica attraverso il controllo delle banche e della finanza e che il fine sia la tutela e il benessere del cittadino.

Per approfondire, potete partecipare alla riunione, aperta a tutti come sempre e nel frattempo:

- link all’intervento di Warren Mosler, Daniele della Bona e Giacomo Bracci al Parlamento europeohttp://memmt.info/site/euro-il-momento-della-verita-guarda-e-diffondi-il-video/ .

 - link www.positivemoney.org (Moneta Positiva). Inoltre in uno degli ultimi post sul sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it è possibile scaricare la proposta di riforma del sistema monetario islandese che ha richiami evidenti alla proposta generale di moneta positiva.
link utili:
pagina facebook Gruppo Cittadini Economia https://www.facebook.com/groups/555928964449443/


                            

Riflessioni e Ordine del Giorno 08 dicembre 2015

Carissimi,

Questa sera 08/12/2015 ci vediamo in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20,30 alle 22,30.

L’Ordine del Giorno prevede i seguenti argomenti:


-      MMT e Moneta Positiva: idee a confronto, differenze e similitudini. Ulteriori approfondimenti
-       Il gioco del Monopoli come lo vede la MMT
-      Mailing list, gestione.
-      Google Groups per le discussioni comuni.

 Impiegheremo l’eventuale tempo rimanente per approfondimenti sui gruppi di lavoro, e relative attività.

Moderatore: Gianni

come ci si sente l’8 dicembre 2015?
Navi russe attraversano il bosforo con i missili armati, gli USA difendono l’indifendibile abbattimento di un caccia russo perché ogni Stato ha il diritto di difendere i suoi confini. Qualcuno ha dichiarato guerra alla Turchia? Tutti si precipitano a bombardare l’Isis ma forse sarebbe più corretto dire a bombardare il territorio siriano o iracheno ognuno con i suoi obiettivi e le sue motivazioni.
Intanto la politica governa sfruttando il terrore. Attentati terroristici diventano motivo di guerra e la sicurezza interna diventa privazione di libertà conquistate a duro prezzo.
Se le banche rischiano di fallire la paura di mancanza di credito diventa passaporto per l’impunità di grandi interessi a spese delle cittadinanza.
C’è la paura intorno a noi, amplificata, allo scopo di veicolare le nostre emozioni in istinti di massa. Un’operazione che nasce tanto tempo fa, che ci porta a ricercare l’unicità nella conformazione agli schemi, vestirci tutti uguali pensando di essere diversi, pensare tutti allo stesso modo pensando di fare la differenza. E sempre meno disposti al confronto, alla dialettica. Anche le parole assumono un nuovo significato, come in un racconto orwelliano: manteniamo la guerra per assicurarci la pace, distruggiamo per ricostruire, cediamo libertà per essere più liberi.

Diamoci spazio e tempo, riprendiamoci il nostro pensiero e le nostre emozioni. Impariamo di nuovo a fare Politica, quella che si occupa dei nostri bisogni. Parliamone.

Dacci una mano, a stasera!


per uno spunto:


                            

ORDINE DEL GIORNO DEL 17/11... e prossimi incontri pubblici

Ciao a tutti,
Martedì prossimo 17/11/2015 ci vediamo in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20,30 alle 22,30. 


- dalle 20,30 alle 20,45 introduzione alla serata ed eventuale accoglienza
- dalle 20,45 alle 21,00 Islanda. Cosa stà succedendo in un’isola sospesa tra ghiaccio e mare. Un esperimento che può insegnarci qualcosa oppure è una realtà troppo piccola per fare paragoni? Introduzione.
- dalle 21,00 alle 21,45 dibattito. Uno spunto anche per fare delle differenze tra Positive Money, a cui si ispira la riforma e la MMT.
- dalle 21,45 alle 22,00 la mozione “Palermo” rivista per riproporla sotto forma snella ad altre amministrazioni a cura di Fabio C.. Proposta conferenza per attivisti M5S. 
- dalle 22,00 alle 22,20 Scuola di Economia, continuiamo a discuterne in attesa dell’incontro del 21/11 alla Comunità Emmaus. Scopo, struttura, argomenti, relatori ma soprattutto sostenibilità dell’impegno da parte del Gruppo.
Inoltre, un incontro per Gennaio sulle soluzioni per le crisi. Struttura, argomenti e relatori.

- fine serata eventuali argomenti per ODG successiva riunione.

Moderatore: Luca

Il 21 novembre prossimo abbiamo concordato di vederci presso la Comunità Emmaus che ci ospiterà anche per il pranzo, dalle 09,30 alle 16,30. Gli argomenti che si affronteranno saranno - modalità di comunicazione, come rappresentare argomenti quali debito pubblico, moneta e finanza ad un pubblico sempre più vasto; approfondiamo su MeMMT e finanza funzionale; discussione sul Gruppo; organizzazione del Gruppo; Scuola di Economia a Ferrara; altro. 
Si è ancora in tempo per proporre modifiche o interventi.
Si chiede di comunicarci entro breve le adesioni.


Vi invito inoltre a visitare il nostro sito http://cittadinieconomiafe.blogspot.it che è in fase di crescita e che stiamo continuando ad implementare. Tutti i contributi sono i benvenuti, fatevi sentire e dateci una mano! Sul sito trovate, oltre a questo ODG e da scaricare, una raccolta di articoli su debito e banche pubbliche in europa. Clicca per scaricare qui

Molte utili informazioni sui nostri temi possono essere reperite anche attraverso il blog e i video di Fabio Conditi http://moneta5stelle.blogspot.it

Sulla pagina Facebook del Gruppo Cittadini Economia Ferrara una selezione di articoli utili.


Su Google+ clicca invece una selezione di articoli di Claudio Pisapia

                               

ORDINE DEL GIORNO DEL 10/11/2015 E SPUNTI DI RIFLESSIONE

Martedì prossimo ci vediamo in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20,30 alle 22,30. Quindi ATTENZIONE c’è stato un cambio di sede!



- dalle 20,30 alle 20,45 introduzione alla serata ed eventuale accoglienza.
- dalle 20,45 alle 21,00 Claudio Bertoni introduce il tema “perché il debito pubblico è una truffa” partendo dai due articoli in fondo a cui si rimanda.
- dalle 21,00 alle 21,45 dibattito, dubbi da sciogliere (magari preparati prima).
- dalle 21,45 alle 22,00 la mozione “Palermo” ha un futuro? quale? 
- dalle 22,00 alle 22,20 prossimi interventi in pubblico da programmare fino ad Aprile 2016 (si potrebbe mettere in cantiere ad esempio: 1 incontro con economista “accreditato” in Sala Estense, 1 spettacolo teatrale da realizzare, incontri nostri vari anche con nuovi format). Si potrebbero indicare un responsabile per ognuna delle tre possibilità che tenga le fila dell’organizzazione e raccolga i contributi. 
- fine serata eventuali argomenti per ODG successiva riunione, scelta moderatore e mail di sintesi 

Moderatore
Gustavo V.

Mail di sintesi
Fabio farà la sintesi della serata

L’articolo uscito qualche tempo fa sul tema debito = truffa di Claudio Bertoni e Claudio Pisapia

L’articolo del sole24ore, spunto per una parte della serata al seguente link:


Molte utili informazioni sui nostri temi possono essere reperite anche attraverso il blog e i video di Fabio Conditi http://moneta5stelle.blogspot.it

Inoltre per una raccolta di articoli interessanti o stimolanti Facebook alla pagina Gruppo Cittadini Economia Ferrara


Lo spunto:
Giuliano Amato ha detto che la finanza nasce per l’esigenza di compensare gli squilibri della bilancia commerciale, quando un Stato importa più di quanto esporta si ha bisogno di creare quel denaro in più non presente nel sistema di quel Paese per affrontare la spesa da sostenere. Fa l’esempio di USA e Cina, l’uno importa più di quanto si possa permettere e l’altro produce per esportare. 
Daniele della Bona dice che la finanza è anche quello strumento che ci permette di acquistare una Ford in Italia, pagarla in euro senza dover preoccuparsi del cambio, mentre la Ditta venditrice si vedrà accreditato il dovuto sul suo conto in dollari, altrettanto senza saper nulla di scambi internazionali. E mi ha fatto riflettere anche sul fatto che c’è un Paese che da 40 anni ha una bilancia dei pagamenti in negativo. L’Australia.

Certo è che lasciando libera la finanza di creare denaro dal denaro, e non dal lavoro o dal bisogno di beni reali, rendendo possibile inventare strumenti sempre più complessi e sempre più difficili da capire o rintracciare persino per chi li fa, di spostare senza limiti questa massa monetaria, alla fine ci si dimentica che questa enormità si fonda pur sempre su un piedistallo d’argilla (nella crisi del 2007-2008 il piedistallo era rappresentato da coloro che ogni mese pagavano la rata del mutuo per la casa e dai prezzi delle case stesse in continuo aumento). Sono le crisi a ricordarcelo di tanto in tanto, quando siamo chiamati a ripagare i danni fatti da altri attraverso le austerità, ma nel frattempo una parte di quelle creazioni fantasiose si saranno trasformate per qualcuno in beni reali sottratti alle comunità .

Una frase di seguito di Luciano Gallino

«Senza un’adeguata comprensione della crisi del capitalismo e del sistema finanziario, dei suoi sviluppi e degli effetti che l’uno e l’altro hanno prodotto nel tentativo di salvarsi, ogni speranza di realizzare una società migliore dall’attuale può essere abbandonata»

Un abbraccio


                              

Commenti